Image Description

Plantari Podologici

Home Plantari Podologici

Plantari PodologiciTerapia Ortesica Plantare


La terapia ortesica plantare si caratterizza come uno strumento terapeutico estremamente versatile e maneggevole. Trova indicazione nella stragrande maggioranza delle patologia del piede, sia ad origine sistemica, quale ad esempio il piede diabetico, sia ad origine esclusivamente podalica, per esempio nei disturbi di assetto biomeccanico o nelle deformità dell'età pediatrica.

Il linea di principio, la terapia ortesica plantare, può essere differenziata in correttiva o accomodativa, a seconda dell'azione che il presidio va a compiere: ridistribuzione dell'ipercarico plantare, nel primo caso, correzione del moto articolare, nel secondo caso. Naturalmente, spesso, le due azioni sono combinate al fine di ottimizzare il rendimento terapeutico.

A seconda dell'azione che l'ortesi plantare dovrà svolgere si andranno a differenziare: la modalità di rilevazione dell'impronta plantare o del calco del piede – calco negativo – in carico, con il paziente in ortostasi libera o controllata, in scarico, con il paziente prono sul lettino; la correzione del calco positivo (stilizzazione della riproduzione tridimensionale del piede del paziente); la tecnica di realizzazione del presidio; i materiali di costruzione.

Ortesi Plantare Funzionale (Biomeccanica, tipo ROOT)
plantari podologici

La realizzazione del calco negativo con benda gessata in neutra di articolazione sotto-astragalea, in scarico. La realizzazione del calco positivo con gesso liquido.

plantari podologici

La stilizzazione (correzione) del calco positivo e la realizzazione dll'ortesi plantare funzionale (biomeccanica).

plantari podologici

Esempi di terapia ortesica plantare funzionale (biomeccanica).

plantari podologici

Esempio di terapia ortesica plantare in età pediatrica (gait plate per deambulazione in intrarotazione).

Ortesi Plantare Funzionale applicata allo Sport
plantari podologici

Realizzazione del calco, lavorazione e rivestimento di terapia ortesica plantare nello sport: tennis.

plantari podologici

Tapia ortesica plantare nello sport: calcio.

Ortesi Plantare su Calco
plantari podologici

Dall'alto in basso e da sinistra a destra: rilevazione dell'impronta podalica (schiuma fenolica), realizzazione del calco positivo, termoformatura in pompa vacum, realizzazione dell'ortesi plantare.

plantari podologici

Esempio di ortesi plantare su calco multistrato (indicata, per esempio, in pazienti con Piede diabetico o Piede reumatico).

plantari podologici

Esempio di ortesi plantare su calco. Plantare indicato sia nelle terapia ortesica plantare accomodativa che in quella correttiva, a seconda della modalità di presa d’impronta, della tecnica di costruzione, dei materiali impiegati.

Ortesi Plantare su Podografia
plantari podologici

Dall’alto in basso e da sinistra a destra: dalla rilevazione della carta podografica alla realizzazione dell’ortesi plantare.

plantari podologici

Esempio di ortesi plantare su podografia: il plantare in lattice (materiale a celle aperte con alta capacità shock-absorbed, indicato nelle terapia ortesica plantare accomodativa)

plantari podologici

Esempio di ortesi plantare su podografia: il plantare multistrato (materiale a densità variabile con barra retocapitata in lattice, indicato nelle terapia ortesica plantare accomodativa)

Ortesi Plantare Posturale (terapia di riprogrammazione posturale)
plantari podologici

Esempio di terapia ortesica plantare posturale. Dal centro verso l'esterno: il cip generatore di campi elettrogalvanici; una coppia di plantari per correzione del piede a doppia componente; elementi di stimolazione dei recettori plantari.